In Italia si costruisce una comunità armoniosa

In questo caldo mese di luglio, il quartiere Aurora di Torino ha accolto il gruppo di danza delle donne cinesi. La Casa di Quartiere ha organizzato questo evento per promuovere la ricchezza multiculturale della zona nonché stimolare l'integrazione e la conoscenza reciproca tra i popoli. 

 La canicola estiva non ha minimamente influenzato l'animo degli organizzatori e del pubblico. Prima del nostro arrivo due operatori avevano già sistemato il palco, le sedie e regolato a dovere l'impianto audio; si percepiva chiaramente il loro apprezzamento e sostegno per questo evento. 
Le attività sono iniziate puntualmente alle 17.30. Prima di tutto, il maestro Qi ha insegnato ai bambini il ritaglio della carta così che i ragazzi del quartiere potessero partecipare ad un'attività tipica della cultura tradizionale cinese. 

 Coincidenza ha voluto che l'evento capitasse proprio il 7 luglio, l'ottantaduesimo anniversario dell'inizio della guerra di resistenza anti-giapponese. Perciò, prima dell'inizio dello spettacolo, abbiamo ricordato a tutti l'importanza di conservare la memoria storica e promuovere la pace. Pensiamo che avere una famiglia e una società armoniose sia un desiderio comune a tutta l'umanità, quindi la vita in una società multiculturale deve essere caratterizzata da rispetto delle differenze e convivenza serena. 

 Il sipario si è aperto con la leggerezza della danza "L 'aquilone": le donne indossando il qipao hanno rappresentato tutta la grazia della femminilità cinese. A seguire sono state eseguite alcune danze moderne allegre e spensierate. Per favorire la comprensione reciproca con la comunità locale il programma comprendeva delle attività ludiche come provare a parlare cinese o appendere palloncini. Infine è arrivato il momento del rinfresco, con il cibo preparato dalle mamme stesse. 

 Dopo lo spettacolo, molti amici italiani ci hanno ringraziato per avergli regalato un pomeriggio all'insegna della felicità e per avergli aperto uno spiraglio verso la cultura cinese. Abbiamo dimostrato che la comunità cinese non è "misteriosa" o interessata solo ai soldi. Anche noi infatti vogliamo integrarci con la cultura e la società locali dimostrando la nostra generosità. Una mamma italiana, dopo aver assistito allo spettacolo, ci ha chiesto se suo figlio di 10 anni poteva studiare cinese. Questa è la magia della cultura cinese! 
 Associazione Zhi Song
  • 时间:2019年6月17日——7月31日
    周一至周五 9:30-17:00
    上课地点: Via AOSTA ,4 10152 Torino

  • 报名请咨询: 地址:Via AOSTA 4 10152 Torino
    Tel:347-740 5600 - 389-143 2087